I Ricami Corsetteria

I RICAMI NELL'INTIMO CORSETTERIA

Spesso confuso con quello dei pizzi, l'universo dei ricami è sconfinato ed affascinante in quanto fonde un'antichissima tradizione artigianale con le più moderne scoperte della tecnologia.
Gli stesi ricami ce un tempo venivano realizzati solo su tessuti rigidi, oggi si trovano su fibre e balze elastiche. Le tecniche più note sono il SANGALLO, il CORDONETTO, il RICAMO INGLESE, il MACRAME', il RICAMO SU TULLE e il RICAMO SU COTONE.

SANGALLO
E' un ricamo tipicamente svizzero. Il tesuto di base viene ricamato in genere con disegni di pissole dimensioni, poi intagliato.

CORDONETTO
Elegante ricamo lucido realizzato con applicazione di uno speciale filato ritorto a cordonetto per un raffinato effetto a rilievo.

MACRAME'
Merletto pesante eseguito con una serie di nodi che formano insieme fondo e figura.

RICAMO SU TULLE
Il ricamo su tulle ha un notevole effetto una volta indossato: la traspareza del tessuto di base mette in risalto il disegno che in alcuni casi sembra quasi appoggiato sulla pelle.

RICAMO SU COTONE
Il ricamo su cotone viene utilizzato per i bordi dei reggiseni e slip ma soprattutto per impreziosire le scollature di canotte o top.